top of page

TORRE DEI DONATI

ATTENZIONE!! QUESTO APPARTAMENTO È POSSIBILE AFFITARLO PER UN MINIMO DI 30 NOTTI
Accogliente appartamento in antica Torre del 1300.
L'appartamento ristrutturato di recente e ben attrezzato e composto da un grande ambiente utilizzato come camera e angolo salottino con volta con porzioni antichi affreschi originali riportati in luce con attento recupero durante i recenti lavori.
Un altro ambiente, all'interno della Torre, è stato adibito a ingresso e saletta pranzo da cui si accede a un piccolo angolo cucina e al bagno privato.

LO SPAZIO

Notizie storiche della Torre dove è ubicato appartamento al secondo piano.
La torre risale al XII secolo, ed è una delle “case-torri” medievali che in quel periodo dominavano il tessuto urbano fiorentino.
Era posseduta dalla famiglia Donati, una delle più potenti famiglie fiorentine dell’epoca, che erano coinvolti nelle complesse lotte politiche fra Guelfi e Ghibellini.
La Torre ha una tipica pianta quadrata con lato di circa 6 metri, ed è sviluppata su sei livelli. L’altezza si aggira oggi su oltre 28 metri.
È famosa per essere stata teatro, nel 1308, dell’ultimo tentativo di resistenza da parte di Corso Donati (capo guelfo), a cui la popolazione si opponeva accusandolo di cercare la signoria personale sulla città di Firenze.
Attualmente l'ingresso alla Torre avviene attraverso il portone principale di un adiacente palazzetto mediceo del Cinquecento, il cui portale è sormontato da un busto del Granduca Ferdinando I.

ACCESSO PER GLI OSPITI

Tutti gli ambienti della casa sono riservati esclusivamente agli ospiti.
L'appartamento è situato al piano secondo, fuori terra, non c'è ascensore.

bottom of page